Scuola di danza – a.s.d. le Calcinaie

Scuola di danza le calcinaie ballet school

Corsi di danza

  • Propedeutica (per bambini dai 3 anni di età)

  • Danza Classica (a partire dai 6 anni di età)

  • Danza contemporanea (a partire dai 7 anni di età)

  • Hip Hop (a partire dai 6 anni di età)

  • Danza per tutti (corso amatoriale per adulti)

Corsi Fitness

  • Pilates (benessere del corpo e della mente)

  • Fit & Fitball (benessere del corpo e della mente)

  • PBT (Progressive Ballet Technique per danzatori)

Per informazioni e iscrizioni

Le Calcinaie: 351 6076900
Vera: 351 5049509
lecalcinaie@gmail.com

Gli insegnanti

Simona Gori

Simona Gori

L’insegnante Simona Gori nasce nel 1981 e inizia gli studi di danza classica e moderna a Firenze, nel 1990, presso la scuola Brenda Hamlyn. Segue corsi di perfezionamento alla Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra, sostiene gli esami professionali metodo Cecchetti con i massimi risultati e vince anche una borsa di studio per la Royal Ballet School di Londra. Nel 1999 segue il X Corso di Perfezionamento per Giovani Danzatori, organizzato dal Centro Regionale della Danza Aterballetto, sotto la direzione artistica di Mauro Bigonzetti. Segue stage di teatro danza, danza contemporanea, danza classica e repertorio classico. Dal 2000 entra a far parte della compagnia MOTUS danza di Siena e dal 2006 insegna danza classica e danza contemporanea presso Le Calcinaie con un attestato di qualifica a livello europeo professionale per l’insegnamento della danza. 

Stella Peccianti

Stella Peccianti

Stella nasce a Siena il 4 marzo 1984 e inizia i suoi studi in danza classica all’età di 5 anni seguendo il metodo Besobrasova conseguendo gli esami di livello. Parallelamente alla Laurea Specialistica in Teoria della Comunicazione e Tecniche dei Linguaggi Persuasivi, si diploma in danza contemporanea presso il Centro Internazionale Movimento e Danza – CIMD diretto da Franca Ferrari, superando brillantemente l’esame finale e partecipando come performer agli spettacoli “Sorgente” presso il MamBo Museo di Arte Moderna di Bologna, “Fottage” presso il Museo GAMeC di Bergamo, “It’s Superman” e “Cose d’Arte” presso il museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Fonda, insieme ad alcune colleghe, il collettivo Cantieri Contemporanei. Parallelamente agli studi da danzatrice consegue il titolo di Tecnico Qualificato per l’Insegnamento della Danza promosso dalla Regione Toscana (livello di qualifica europea IIIa.), diviene insegnante di Pilates Metodo PPM Mat e Reformer e consegue la certificazione PBT. Lavora presso asd Ateneo della Danza di Siena, Live Academy di Lucca, asd Le Calcinaie Ballet School di Castelnuovo Berardenga. E’ socio della SSD Nitro arl.

L’associazione “le calcinaie”

Le Calcinaie Ballet School nasce nel 2006 dal sogno di pochi ma appassionati danzatori professionisti, insegnanti e semplici amatori che vogliono organizzare e diffondere il linguaggio della danza in un territorio rurale caratterizzato da piccoli centri abitati come quello di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, al confine tra le crete e il Chianti. 

La nostra prima sede è una piccola sala all’interno di un podere in perfetto stile toscano immerso nelle colline della provincia senese (podere Calcinaia, di cui la scuola porta ancora il nome). Da lì i soci fondatori iniziano a divulgare il linguaggio coreutico in tutto il territorio fino ad arrivare alla creazione di una vera e propria scuola per avvicinare i bambini al mondo della danza e sensibilizzarli a questa disciplina artistica fin da piccoli. 

Oggi Le Calcinaie Ballet School vanta una sede di prestigio: il Teatro Comunale Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga. L’edificio si trova nel centro storico del capoluogo ed è lì che si tengono sia le lezioni giornaliere sia gli spettacoli. La scuola si avvale di professionalità importanti come Simona Gori e Stella Peccianti, maestre stabili e organizzatrici dell’attività didattica di insegnamento. 

Info e contatti

lecalcinaie@gmail.com
Pagina facebook

Cosa Facciamo

L’organizzazione didattica prevede, per allievi a partire dai 6 anni di età, l’insegnamento della danza classica e di una danza contemporanea lontana dalle canoniche linee della danza moderna. Oltre agli approfondimenti sulle tecniche di punta a partire dei 10 anni di età e allo studio del teatro-danza al fine di migliorare l’interpretazione durante la messa in scena, gli allievi possono affinare la propria tecnica e la propria consapevolezza corporea grazie al pilates e al programma di potenziamento tecnico PBT ® – Progressive Ballet Technique – basato sui principi anatomici fondamentali della danza (come l’en dehors, la mobilità della caviglia e la mezza punta per la tenuta degli equilibri, la stabilità e la funzionalità della posizione del bacino e il rinforzo della parete addominale). 

Periodicamente gli allievi calcano il palcoscenico abituandosi così all’incontro con il pubblico e partecipano anche a concorsi, rassegne e stage. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Lo Stanzone delle Apparizioni che ha in gestione il Teatro Comunale Vittorio Alfieri i nostri allievi hanno partecipato alla realizzazione di Sogno di una notte di mezza estate messa in scena presso il bellissimo parco di Villa Chigi Saracini, per la regia di Matteo Marsan (attuale direttore del Teatro Comunale Vittorio Alfieri) e Daniela Morozzi. 

Abbiamo registrato importanti successi come la vincita di borse di studio ai partecipanti al concorso coreografico Firenze & Danza 2016, al concorso Città di Empoli 2017 e al concorso Concorso Anna Pavlova 2018; grandi traguardi anche al concorso Scandicci In Danza 2018 il secondo posto per la sezione contemporaneo gruppi con la coreografia Kimono di Simona Gori, al Concorso Anna Pavlova 2019  il terzo posto per la coreografia Rainbow di Stella Peccianti nella categoria propedeutico e con la coreografia Movement di André Alma nella categoria Junior. 

Finalità della nostra scuola

Le Calcinaie Ballet School è un’associazione sportiva dilettantistica dedicata principalmente alla danza e conta una cinquantina di allievi iscritti. Nel corso degli anni il Presidente dell’associazione, Vera Sarzano, ha stretto rapporti con le istituzioni comunali e altre realtà artistiche del territorio per poter lavorare in sinergia e arrivare alla creazione di un polo culturale a Castelnuovo Berardenga. La missione sociale fondante è quella di promuovere e divulgare la cultura e lo studio di varie discipline di danza e di lavoro corporeo e ciò significa anche farsi promotori di aggregazione giovanile, percorsi educativi e consolidamento delle reti sociali attraverso una realtà che offra occasioni d’incontro, di formazione e di sviluppo. Promuovere discipline corporee che hanno a che fare con la cura di sé significa indirettamente contribuire allo sviluppo della capacità di cura dell’altro, fondamento necessario per lo strutturarsi di ciò che chiamiamo senso civico.